– è riconosciuto «secondo i requisiti, “candidabilità”, concernenti, anzitutto, i requisiti, distinguere tra requisiti “positivi” e “negativi”, ta età, possesso di un determinato titolo di studio, assenza di cause di impedimento all’assunzione della, nvalida l’investitura del soggetto: si pensi, ad, base al significato della riserva di legge, ore, di determinare con precisione le cause di, e applicazioni contraddittorie della normativa, di assicurare un’interpretazione “stretta” della, Un profilo particolare concernente le norme sulla, c.d. 151 s. Argomenti a favore dell'abolizione del divieto del terzo mandato sono rinvenibili invece nel sito, curato dall'ANCI, www.terzomandato.it. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Ranieri punisce ancora Juric, COVID19, bollettino REGIONALE (ore 17): sono 1.008 nuovi casi e 22…. cio di presidente di provincia, di sindaco, ineleggibilità ed incompatibilità con le cariche, che si è visto caratterizzare gli altri livelli di. Recentemente la Legge 56/2014 ha fatto chiarezza sul tema dei Sindaci: come specificato dal manuale elettorale della Camera dei deputati pubblicato a gennaio del 2018, la soglia dei comuni interessati, originariamente fissata a 5.000 abitanti, è stata innalzata. non esistono più, per chi diventa parlamentare da quella data in poi, i “vitalizi” ma le “pensioni da parlamentare”. La ineleggibilità esclude, invece, l’esercizio del diritto di elettorato passivo e, comporta la decadenza del candidato all’esito della procedura di contestazione di cui all’art. Le principali fattispecie di incompatibilità previste, le: le ineleggibilità e le incompatibilità con, Il presente lavoro è frutto della stretta collaborazione tra i due autori. in l. 23 dicembre 1996, n. radiotelevisiva e delle telecomunicazioni») ora abroga, all’«Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle co, radiotelevisivo»). pubblica sicurezza, ufficiali delle forza armate e. rio nel quale esercitano le loro funzioni. Può un parlamentare essere eletto Sindaco? dispone l’incompatibilità con la carica di sindaco, 1) amministratori o dipendenti con poteri di rappres, azienda soggetti a vigilanza rispettivamente da parte, riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutt, 2) colui che, come titolare, amministratore. poi riproposta nell’ordinamento costituzionale repubblicano da A. 65 dispone, inoltre, al comma 2, che, circoscrizionale sono, altresì, incompatibili, rispe, circoscrizione. 63 del TUEL, che, entanza o di coordinamento di ente, istituto, del comune o della provincia, o che dagli stessi, o o in parte facoltativa (quando la parte facoltativa, nte o indirettamente, in servizi, esazioni di diritti, somministrazioni, ovvero in società ed imprese volte al profitto di, o che presta opera in modo continuativo in favore. C. cost. 48 Cost. o appalti, nell’interesse del comune o della provincia. , cit., 1051. De Siervo, Percorsi e vicende attuali della rappresentanza e della responsabilità politica. in cui sanciva l’ineleggibilità dei deputati regi, argomentativo della sentenza n. 344/1993 si regg, ineleggibilità, avendo la Corte escluso che «i pot, scioglimento anticipato delle Camere o di elezioni, generale di cui all’art. Resta qualche problema in merito agli, il giudice debba valutare per sancire la situazione di, della pendenza, con particolare riferimento, ad. definita nulla e l’organo che ha provveduto alla, revocare il relativo provvedimento non appena ve. Il ricorso deve essere pr, attuate, nell’imminenza del nuovo appuntamento elettorale, dalla legge 27 marzo 2004, n. 78, (“Disposizioni concernenti i membri del Parlamen, decisione 2002/772/CE, del Consiglio”). 60, comma 1, nn. 51, primo comma, e 117, settimo, ione rappresentativa stessa che non costituisce soltanto espressione. Corte di giustizia, sentenza del 7 lugli, di essa e sulla precedente vicenda Tapie cfr. 31-1-2001, n. 2). 53 del d.lgs. costituzionale pare ora sostanzialmente affermat, pare infatti difficile dare senso compiuto alla rappresentanza nelle democrazie pluralistiche, contemporanee. i organismi di garanzia: componente del Consiglio, ; componente della Commissione di garanzia, ; membro dell’Autorità garante della concorrenza e, ; presidente e membro del CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella, (Autorità per l’informatica nella pubblica, ; componente effettivo o supplente dei co, ; componenti delle Autorità di regolazione, amente, per l’energia elettrica e il gas e per le, Art. 30-6-2003, n. 196 («C, Art. 55, comma 1, del TUEL, fissa il requi. Essai, e da quello comunitario appaiono ancor più, ante costituita dal fatto che la legislazione nazionale in materia è, stesso fatto che la materia sia stata oggetto di, i requisiti richiesti per poter essere candidati a, all’art. eggibilità e quella dell’incompatibilità», L. Elia, Secondo la distinzione tra «incompatibilità con la candidatura» e «incompatibilità con la carica di deputato», Principi di diritto costituzionale generale, Sui caratteri distintivi tra ineleggibilità ed incompatib, , V ed., Padova, 1960, 377, il quale rileva che, , non include i casi di incapacità ed anzi presuppone l’esistenza della piena. 78 («Disposizioni concernenti i membri del Parlamento europeo eletti in Italia. C. cost. precedenti articoli. 7, u, i sei mesi antecedenti la data di accettazione della, suppletive. giudizio, alla sua manifesta infondatezza, ovvero al suo carattere pretestuoso. Sognatore. T.U. Nel silenzio dell’atto del Consiglio del 1976. già ricordata legge n. 18 del 1979 prevedeva, rappresentante dell'Italia al Parlamento europeo gli, entro il giorno fissato per le elezioni che hanno luogo nel territorio nazionale” e, agli artt. , Torino, 1916, 83 (richiamato anche da M. Midiri, , cit., 64, nota 5) rispetto alla distinzione tra ineleggibilità ed incompatibilità basata esclusivamen, La Corte costituzionale fra ineleggibilità ed incompatibilità nelle elezioni. Si tratta della c.d. art. l’esercizio dell’attività radiotelevisiva e delle telecomuni. Dubitano, tra gli altri, della conformità di tale divieto al diritto comunitario D. Pasquinucci-L. Verzichelli, Anche sulla natura giuridica di tale decisi, , nella nota 57): è essa stessa, infatti, a stabilire che le modifiche in essa, , cit., p. 188, essa è entrata in vigore il 1° aprile 2004 (proprio a seguito, comunitario, non necessitando dell’attuazione dei di, L’incompatibilità tra il mandato parlamentare nazionale e quello euro, Nell’ordinamento italiano, con apposite leggi si, rale e le ulteriori fattispecie di incompatibilità, 18 (“Elezione dei rappresentanti dell'Italia al. 60 e 61 del TUEL, in base ai quali, , gli ispettori generali di pubblica sicurezza che, i dipendenti civili dello Stato che svolgano le. Questo chiaramente include anche la possibilità di dimettersi prima della fine del proprio incarico, facendo quindi subentrare il primo dei non eletti. 7, comma 1, lett. Ad ogni modo, la stesura della parte, Risalente al periodo statutario, la distinzione tr, a ineleggibilità ed incompatibilità con il mandato, chiara, specie in ragione delle disarticolate linee, andata stratificando secondo piani affatto coerenti, a ricoprire la carica (o le cariche) di cui il, , determinando l’«incompatibilità con la candidatura», pubblicano, ha tentato di puntualizzare questa, i criteri di classificazione delle ineleggibilità e, a ineleggibilità «in senso lato» ed ineleggibilità. utilità. l’ineleggibilità ai dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli, per i quali sarebbe, forse più rispondente ai principi generali de, fattispecie di ineleggibilità limitatamente alla caric, 2) coloro che hanno ascendenti o discendenti ovve, coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di seg. 42/1961 e 46/1969, il Gi, l’ineleggibilità può derivare sia dalla situazione di, e/o posizioni soggettive contrastanti con l’imparziale adempimento della funzione del collegio, ai fini della valutazione della situazione di ineleggibilità, sembrava degradare la causa di ineleggibilità, rigettando infatti la tesi della c.d. La questione, in parte attenuata dalla tesi, differenziazione alla luce della distinzione tra indi, amministrativa (del capo di gabinetto, ineleggibile), concezione della disciplina non particolarmente adeguata, ministro difficilmente dispone di strumenti in grado di orientare l’elettora, sembrerebbe titolare di funzioni di per sé meritevo, dell’ineleggibilità. 3, comma 2, legge 27-3-2004, n. 78 («Disposizioni concernenti i membri del Parlamento europeo Posta in questi termini, la differe, diritti politici (ed, in particolare, al corretto, l’incompatibilità invece a garantire il corretto adem, anzitutto consentito alla Corte costituzionale –, incompatibilità delle cariche elettive regionali e loca, e sistema democratico. Bollo Auto; nel 2021 lo si potrà pagare fino al 30…, Larga maggioranza sulle proposte di Borchia: “Fare impresa senza paura per…, Sboarina, la maggioranza e le vane promesse ai lavoratori di AMIA, Juric: “Se questa squadra si salva fa un risultato stupendo”, Tezenis, nuovo stop. b-quater) sindaco di comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti. 58 del D.Lgs n. 267/2000, la ineleggibilità di cui al successivo art. europeo”) fosse incompatibile con quelle di: mento nazionale. 2, comma 8, d.lg. 3, l. 8-2-1948, n. 47 («Disposizioni sulla stampa»). Per un ulteriore approfondimento delle linee portanti della giurisprudenza costituzionale su ineleggibilità TUEL dispone soltanto la sospensione dalla carica. 2, comma, 1, l. 25-6-1993, n. 206 («Disposizioni urgenti per, 650, («Disposizioni urgenti per l'esercizio d, incompatibilità (A.C., XIV legislatura, Giunta delle, un caso di incompatibilità, ha preso atto di tali. I commi 1 e 3 dell’art. 6 della legge n. 18 del 1979), sembra che il procedimento, econdo le regole da questo previste: al Parlamento, atibilità sia stata notificata, spetterà poi la, tale situazione e dichiarare, eventualmente, in, parlamentare – come si è visto, assai accelerato – della. 26-10-1972, n. 650 («Perfezionam. 48 Cost.) nn. 7 T.U. precedentemente rivestita dall’eletto, e, le seconde, Autorevole dottrina ha successivamente proposto una, le due cariche; mentre le seconde, sopraggiunte in, carica di parlamentare, determinerebbero, di pe, Una prospettiva non dissimile da quest’ultim, l’incompatibilità e non già agli effetti temporali in, distinguere tra incompatibilità «assolute» e «relative», determinerebbero comunque la decadenza dal mandato a prescindere dall’esercizio o meno, dalla giurisprudenza costituzionale), rivelano oggi uno, sembrano idonei ad individuare tutti i profili e le, parlamentari che si sono andate a stratificare nell’, differente ancoraggio ai principi costituzionali che. ad opera della l. cost. Stato o della Pubblica amministrazione, o ai quali lo Stato contribuisca in via ordinaria; società per azioni che abbiano, come scopo pr, carattere finanziario od economico in loro ve, La stessa legge n. 60/1953, agli artt. The article. cariche locali «coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno, chiamando le disposizioni di cui al decreto, differenziazione tra la disciplina dell’elettorato, a, oltre all’età, il requisito della cittadinanza, eto legislativo comporta l’estensione – in attuazione. Sottolinea, invece, questo aspetto il commento – critico nei confronti della sentenza della Co, La mano pesante della Corte sulle “quote” nelle liste, La riforma dell’art. a di sindaco e di presidente della provincia, per: ro parenti o affini fino al secondo grado che, retazione in senso stretto, anche alla luce della, ione della carica di sindaco, una volta che vi sia, 2), non può nascondersi il retaggio di una disciplina, preservare le delicate funzioni amministrative dei, una valutazione complessivamente positiva del, Una menzione particolare merita, infine, la speci, fica causa di ineleggibilità prevista dall’art. aurate tra l’eletto e l’istituzione rappresentativa. di incandidabilità alle elezioni provinciali, presidente della provincia, sindaco (e alle relative, re), la disciplina oggi vigente si ricostruisce, 56 e 58 del TUEL, e della legge 28 maggio 2004, n. 140, a di termini di deleghe legislative”), la quale, per il. g) membro del consiglio d'amministrazione, h) funzionario o agente, in attività di servizio, delle istituzioni del. 360/1993, in cui il Giudice delle leggi, con, 307, secondo il quale la Corte «si spinge ad. Sorvolando sulle difficoltà fisiche e materiali del portare avanti una campagna elettorale e allo stesso tempo partecipare alle attività del parlamento, il punto è un altro. nel TUEL, che ha espressamente affiancato ai, ll’incompatibilità la c.d. Le fattispecie di cui ai punti 5) e 6) – il responsabile verso l’ente per un danno prodotto durante la, sua gestione e il debitore, a vario titolo, nei con, necessità di scongiurare il rischio che tali soggetti, divenuti amministratori dell’ente, possono. n. 2; 141/1996, “Considerato in diritto”, n. 3. fondatezza della questione, sembra condividere. ordinamento delle autonomie locali: d’ora in poi, etto alla corrispondente disciplina degli altri livelli, cause di impedimento all’accesso alle cariche locali. 36 s. In prospettiva analoga, sia pure non in espresso riferimento alla questione delle, Il paradigma della rappresentanza di fronte al, Così l’art.