– Competenze generali per la classe SECONDA SP. 1 333332 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FLERO VIA ALDO MORO, 109 – 25020 FLERO (BS) C.F. CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA (CITTADINANZA E COSTITUZIONE) “Fin dal 2008, le norme nazionali hanno introdotto nei curricoli l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, associandolo all’area storico- geografica. Speciale progetto lettura. Curricolo verticale di Cittadinanza e Costituzione COMPETENZE SITUAZIONI DI COMPITO (tratte dal “Documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, 4 marzo 2009) SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DIGNITA’ UMANA -Mostrare consapevolezza della propria storia POF 2013-2014 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci - Vibo Marina F.S. Curricolo di Cittadinanza e Costituzione Premessa L’insegnamento e apprendimento di Cittadinanza e Costituzione è un o iettivo irrinuniaile nella Mission di un’Istituzione fondamentale quale è la Scuola, che implica sia una dimensione integrata, sia una dimensione trasversale, che riguarda e … SCUOLA PRIMARIA L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” ha lo scopo di concorrere alla messa a punto di una disciplina curriculare che aggiorni e rinforzi quell'area di saperi e valori educativi che da decenni è indicata come “Educazione Civica” . CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA DIGITALE SCUOLA DELL’INFANZIA Raccordi Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria SCUOLA PRIMARIA Raccordi Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Istituto Comprensivo n. 4 - L.Marini” Via Fucino, n. 3- 67051- Avezzano (Aq) Cod.mecc. Art. La L egge prevede che all’ed. 254 del 16 nov. 2012 in G.U. • a (fa • Comprende il concetto di regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elementi essenziali della forma di Stato e di Governo. L'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. perorso formati Ào organio e ompleto he stimoli i diersi tipi di intelligenza e faorisa l’apprendimento di iasuno. Nell’intento di far acquisire quelle che, in autorevoli sedi europee, sono state definite Competenze Chiave di Cittadinanza, la legge 169/08 introduce l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. 80049070172 TEL.030/2680413 C.M. Dal Documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione”, del 4 marzo 2009, si desumono, infine i principali obiettivi di apprendimento e i traguardi da raggiungere nei diversi gradi di scuola, dall’infanzia alla seondaria di I° grado. SCUOLA PRIMARIA L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” ha lo scopo di concorrere alla messa a punto di una disciplina curriculare che aggiorni e rinforzi quell'area di saperi e valori educativi che da decenni è indicata come “Educazione Civica”. PER!UNANUOVACITTADINANZA! IC APPIANO GENTILE: CURRICOLO PER COMPETENZE – CITTADINANZA E COSTITUZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE - CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA Dai “Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Primaria”. 7 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO La proposta educativa di Cittadinanza e Costituzione fa sì che gli alunni abbiano l’opportunità di crescere sul piano umano e culturale, e persegue l’obiettivo di formare cittadini e cittadine solidali e responsabili. CURRICOLO VERTICALE CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CONTENUTI -Rispettare le regole del contesto ludico e collaborare nel gruppo per realizzare un progetto comune. e progettazione per la costruzione di un curricolo verticale di istituto, nel quadro delle finalità generali e degli obiettivi previsti dalle Nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione (D.M. N. 1235 del 13 febbraio 2015) Fisc.90041410664 Nell’intento di far aquisire quelle he, in autorevoli sedi europee, sono state definite Competenze Chiave di Cittadinanza, la legge 169/08 introdue l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nell’am ito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. ... nella prospettiva di un curricolo verticale e delle modalità di documentazione e valutazione di quanto svolto. Concentrarsi, mantenere l’attenzione per tempi adeguati su richieste specifiche. GRIGLIA PER CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2019/2020 ISTITUTO COMPRENSIVO II Località S.Pietro – 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Tel: 0376 639427 – 0376 631790 Fax: 0376 639427 https://www.iccastiglione2.edu.it - email uffici: mnic80700p@istruzione.it NUCLEO TEMATICO ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESPERIA (FR) CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA Anno Scolastico 2018 – 2019 ... nelle componenti degli ordini di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, ... orientati all’acquisizione delle competenze chiave europee e di cittadinanza. Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto Monti Dauni di Celenza Valfortore, come previsto dalle Linee guida per CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA ... L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in ... DELLA SCUOLA PRIMARIA AL TERMINE DEL TERZO ANNO DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . 2010 n° 86, si precisa n. 3, prot. COMPETENZE CHIAVE Persistere in un compito senza bisogno di un continuo controllo. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CLASSE PRIMA COMPETENZE CLASSE SECONDA COMPETENZE CLASSE TERZA COMPETENZE CLASSE QUARTA COMPETENZE CLASSE QUINTA CITTADINANZA E COSTITUZIONE Prende consapevolezza dei propri bisogni e li identifica come bisogni comuni a tutti i … Marina Babusci CONTINUITÀ E UNITARIETÀ DEL CURRICOLO: LE COMPETENZE CHIAVE Per realizzare la continuità tra primo e secondo ciclo, le competenze chiave di cittadinanza e i traguardi per lo sviluppo tratta di un contenitore rigido, ma di “un agevole raccordo tra le discipline e le esperienze di cittadinanza attiva che devono concorrere a comporre il curricolo di educazione civica”. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento solastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge 169/08 ed … CURRICOLO!DI!CITTADINANZA!E!COSTITUZIONE!! Curricolo di Cittadinanza – Istituto Comprensivo Don Giulio Testa - Venafro 6 Glossario torna al sommario (Dalle Linee guida per la certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo di Istruzione, C.M. Art. Costituzione come mappa di valori e strumento fondamentale per interpretare e vivere la cittadinanza, a partire dalla IV e V primaria, ma soprattutto nella secondaria di I grado. -Assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ESSENZIALI E/O DI INTERESSE … Accanto alle competenze inerenti la cittadinanza, la scuola del primo ciclo include nel Curricolo la prima conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana, soprattutto in relazione ai seguenti articoli: Art. Le competenze per l’eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell’am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. n 30 del 5 febbr. Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 ... per la scuola primaria e di classe per la secondaria. ... SCUOLA PRIMARIA TI DI E Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio 2006 e 2018 - complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione. 2013). (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). Il nuovo documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, predisposto dal Comitato scientifico nazionale per 2: diritti inviolabili. Cittadinanza e Costituzione 3 Classe SECONDA Scuola Primaria AMBITO COMPETENZA INDICATORE Ascoltare in modo attento indicazioni, spiegazioni e letture. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE . BSIC8AG00P - Cod. Univoco: UFQQIM CURRICOLO DI CITTADINANZA INTRODUZIONE La definizione di un curricolo di Cittadinanza assume un significato particolare alla luce di alcuni recenti documenti quali le “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” , la nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018) del Consiglio dell’Unione Europea e la Legge n. 92/2019 SCUOLA PRIMARIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA’ CONOSCENZE ABILITA’ CONOSCENZE Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti Scuola Primaria cl. Il curricolo di Educazione Civica per la scuola primaria, basato sulle linee-guida nazionali previste dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019, si può scaricare liberamente dal sito della casa editrice Raffaello, al link in fondo a quest’articolo. AQIC843008 - Cod. 4: dovere di … CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE FINALITA ’ In riferimento alla L.30.10.2008 n° 169 “Cittadinanza e Costituzione”, alla successiva legge 23.11.2012 n° 222e alla C.M 27.10. Asse: COSTITUZ IONE Il curricolo di Educazione Civica. e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione. 3: pari dignità sociale. I – II- III Temi Conoscenze Attività Traguardi e competenze • Educazione all’affettività d d •.Educazione alla convivenza sociale, civica in materia di cittadinanza • È consapevole di appartenere a un gruppo (in famiglia e a scuola).. • Conosce il linguaggio rispettoso. civica siano dedicate non meno di 33 ore per ciascun anno s colastico . Consolidare le abilità di base. A cura della Commissione di Cittadinanza e Costituzione Pag. Curricolo Verticale CITTADINANZA ATTIVA d'Istituto: CURRICOLO_CITTADINANZA Link Piattaforma Moodle: REPOSITORY EAS PERCORSI FORMATIVI SCUOLA Secondaria/ Primaria/ Infanzia 2019-2020 REPOSITORY EAS PERCORSI FORMATIVI SCUOLA Secondaria/ Primaria/ Infanzia 2018-2019 Strumenti per valutare le competenze di cittadinanza: La#scuola#oggi#è#chiamata#ad#occuparsi#non#solo#dell’apprendimento,#ma#anche#di#altre#dimensioni#delicate#dell’educazione#quale#“ilsaper#stare#almondo”.# “Insegnare#le#regole#del#vivere#e#del#convivere#è#per#la#scuola#un#compito#oggi#ancora#più#ineludibile#rispetto#alpassato,#perché#sono#molti#i#casi#n ei#quali#le