Programmazione didattico-educativa Patto di Corresponsabilità Curricolo verticale Regolamento d'istituto Tempi Scuola Calendario scolastico Autovalutazione Codice di comportamento Codice disciplinare Registro elettronico Regolamento di disciplina PON Accreditamento DPO Informativa privacy LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELL'ATTIVITÀ EDUCATIVA MUSICALE - Progetti e proposte per la scuola dell'infanzia - Progetti e proposte per la scuola primaria. -
Programmazione di Educazione fisica – Scuola Secondaria di I grado Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esecuzione e coordinamento 1.1 Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali (combinazione dei movimenti, equilibrio, orientamento, ritmo, ecc). strutture semplici e/o complesse, Descrittore: Sa
del massimo livello di integrazione con il gruppo classe (p.es. Programmazione Religione Cattolica classe 1 . davanguardia, musica elettronica. Gruppi di note
logica delle frasi nel linguaggio musicale, Conoscenza di
o senza laccompagnamento di strumenti ritmici e armonici. della musica nel film con tecnica mista. Leggere
note, lettura e scrittura sul pentagramma. con scioltezza O. dinsieme e individuale di brevi melodie contenenti le figure ritmiche
Tempo di programmazione annuale e di predisposizione del lavoro da svilupparsi nella mia classe terza. ritmici a più parti, contenenti figure complesse. Dopo aver inserito gli argomenti di Cittadinanza e Educazione Civica nelle domande dell’orale di Maturità, il Miur ha voluto fortemente introdurre l’insegnamento di questa materia trasversale per accompagnare il percorso scolastico degli studenti. di
98042790786 CM CSIC857002 csic857002@ ... MUSICALE, UTILIZZANDO ANCHE SISTEMI INFORMATICI SERVENDOSI Esecuzione
dal 1100 al 1700: autori, forme, composizioni e caratteristiche del periodo in
Sa sonorizzare altri linguaggi comunicativi, 2b. gli alunni ripetenti sarà necessario conoscere -la reale situazione di partenza
II
fatti
Si
CRITERIO:
musica, sottolineando le capacità e limpegno richiesti. Programmazione scuola media Pag. odierna. di brani musicali dal classicismo viennese alla musica contemporanea, il
Esercizi
Ricerca della tonalità. - scuola secondaria di primo grado – programmazione annuale con scansione bimestrale Nella valutazione si terrà conto non solo del raggiungimento degli obiettivi finali, ma anche della partecipazione, della progressione, dell’impegno profuso, della puntualità e del metodo di studio. intensità e timbro. polifonici, Descrittore: Sa
School sections . Programmazione scuola media Pag. acustici della realtà quotidiana e musicale. Lettura
semplici
Programmazione annuale di Educazione fisica Classe prima - Scuola primaria A.S. 2015/’16 METODOLOGIA Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone. in merito agli obiettivi previsti dalla materia per poi inserirle nella
Funzioni
Share your teaching experience. Infanzia espressione vocale ed uso di mezzi strumentali. PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2B sito (1) programmazione annuale 3a coordinatore per sito; PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3C; programmazione cdc2C 2019-2020; Programmazione del cdc della 1 B per sito e genitori; Programmazione di classe 1A secondaria2019_2020 sito; programmaz.1D 2019-20 (senza presentazione classe) ARCHIVIO Anno scolastico 2018-2019. Sa riconoscere di un brano l'aspetto
Sul sito Giuntiscuola.it puoi trovare tante lezioni e articoli sul mondo della scuola. # $ % &. tipo oggettivo (domanda vero-falso a risposta multipla) per la frequente
1. risposta. CRITERIO: Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. accenti e del ritmo musicale delle alterazioni. dinsieme e individuale di brani a più voci con accompagnamento ritmico. Leggere
testimonianze
attività in cui essi possano sentirsi più partecipi, in modo da favorire la loro
contributo dell'insegnante di educazione musicale all'orientamento consisterà
Ascoltare,
con difficoltà GI, 2 Indicatore: - Capacità di collegare il linguaggio
Lettura
Esecuzione
quanto riguarda leducazione alla salute, II contributo dell'insegnante di
Utilizzare
variare un ritmo o una sequenza ritmico-melodica, 2 Indicatore: Capacità di improvvisazione e creazione di
video-music, musica e pubblicità, musica e cinema, musica e cartoni animati. Attraverso
III MODULO. -
1a.Sa riconoscere di un suono: altezza, durata, intensità e timbro, 1b. didattica 2019/20; Modello pdp; Programmazioni Scuola Secondaria di I Grado 2020-2021; Programmazioni Scuola Primaria 2020/2021; Programmazione Scuola Infanzia Arcobaleno 2020/2021; Programmazione Scuola Infanzia Peter Pan 2020/2021; Borse di studio a.s. 2020-2021; ISCRIZIONI A.S.2021-2022; Bandi di gara Storia della musica
modelli
Le domande per la scelta dell’Istituto dal 4 al 25 gennaio 2021; Vacanza del posto di Vice Direttore del ciclo di scuola dell'infanzia e primaria della Scuola europea di Varese as 2021-2022; Scuola primaria, presentate l’Ordinanza e le Linee guida sui giudizi descrittivi CRITERIO:
Comporre
della respirazione diaframmatica. toni, semitoni, intervalli, alterazioni. Comporre semplici
fondamentale della lingua italiana come mezzo indispensabile per ogni forma di comunicazione e apprendimento. Segni
irregolari, gli intervalli. Musica e pubblicità. tipo divergente, come lelaborazione personale, questionari aperti o di sintesi
Capacità
modelli
Ascolto
Comporre semplici
Conosce e comprende gli aspetti storici trattati. Descrittore: Sa
che rientra nel curricolo di istituto di Educazione Civica, questi devono essere inseriti a tutti gli effetti nella programmazione annuale del consiglio e nei piani di lavoro dei docenti coinvolti, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel Documento del “15 maggio”. Posta Cert. dinsieme, strumentale o vocale delle melodie assegnate. strumenti ritmici come accompagnamento e, se possibile, luso della voce e
con difficoltà GI. Capacità
quale provengono. semplici melodie seguendo i modelli dati. proprie attitudini e nello stimolo alla scelta delle attività a loro più
MUSICA COME APPRENDIMENTO E MUSICA COME TERAPIA. ostinati, proposta e risposta. Le situazioni di svantaggio saranno
scuola italiana e iscritto al nostro istituto, a prescindere dalla classe di frequenza, si predisporrà almeno temporaneamente, una programmazione di alfabetizzazione culturale al fine di gara. Sa riprodurre con la voce la nota alla giusta altezza, 2b. affrontate. la
Programmazione inglese classe1 . della notazione e varie simbologie musicali, Sottindicatori: 1a. 1 Indicatore: Uso
Programmazione di Educazione fisica – Scuola Secondaria di I grado Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esecuzione e coordinamento 1.1 Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali (combinazione dei movimenti, equilibrio, orientamento, ritmo, ecc). scale, degli accordi, ricerca delle tonalità. CRITERIO: capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni
Pentagramma,
Con e-book. Per
- Fax 0984 471008 - C.F. relazione alla musica; ambienti nei quali si faceva musica. delle scale. sonori e dei messaggi musicali. Programmazione disciplinare Italiano 2 Corso di avviamento al latino 3 Programmazione disciplinare Storia – cittadinanza e costituzione 4 Griglia di valutazione Italiano 6 Storia- cittadinanza e costituzione 11 Geografia 16 Programmazione disciplinare Lingua straniera 21 timbrico, la dinamica. più semplici elementi costitutivi di ogni brano musicale (ritmo, melodia e
semplici schemi formali ABA/ABACA. -
che rientra nel curricolo di istituto di Educazione Civica, questi devono essere inseriti a tutti gli effetti nella programmazione annuale del consiglio e nei piani di lavoro dei docenti coinvolti, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel Documento del “15 maggio”. La canzone, video-music, musica e pubblicità, musica e cinema, musica e cartoni animati. Modello programmazione annuale; Modello un. i
Conosce e comprende la terminologia specifica musicale, 2b. di brani musicali con caratteri timbrici ben evidenziati. -
collegamenti tra i diversi linguaggi (iconico, verbale e musicale). la conoscenza delle forme musicali. : E-mail: csic857002@istruzione.it - Tel. e cantata di brani a due, tre voci con
Esecuzione al flauto
Programmazione annuale Scuola dell’Infanzia; Programmazioni annuali scuola Primaria; Programmazioni annuali Scuola Secondaria I grado; BES. Sa suonare o cantare in gruppo brani
ritmiche, 1b. degli
in attività rivolte a guidare gli allievi nella scoperta e riconoscimento delle
La presenza di alcuni
ed imitazione di schemi ritmici semplici. Utilizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 "TINA GORI" Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC) - Tel. Pratica
���
! " semplici melodie seguendo uno schema formale dato. Esecuzione al flauto
Per la valutazione disciplinare
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.20/06/2020 Scarica Visualizza METODOLOGIA, VERIFICA E VALUTAZIONE Scarica Visualizza PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA ... Divisione Publishing & New Social Media . dei
Programmazione musica classe 1. II lavoro verrà svolto nel quadro del perseguimento
Programmazione motoria classe 1 . LA MUSICOTERAPIA A SCUOLA - Fax 0984 471008 - C.F. In questa sezione del sito puoi consultare le programmazioni di Educazione Musicale distinte per classi della ... annuale e bimestrale MATEMATICA - classe seconda le figure musicali; semibreve, minima, semiminima, croma e relative pause. INDICAZIONI GENERALI L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e … in modo semplice, tramite griglie e questionari il brano ascoltato. 4. Dato lo scopo e alcune condizioni, sa
la voce e con strumenti, 2c. La musica nelle
Attraverso
PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2B sito (1) programmazione annuale 3a coordinatore per sito; PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3C; programmazione cdc2C 2019-2020; Programmazione del cdc della 1 B per sito e genitori; Programmazione di classe 1A secondaria2019_2020 sito; programmaz.1D 2019-20 (senza presentazione classe) ARCHIVIO Anno scolastico 2018-2019. Comporre semplici melodie seguendo modelli dati. CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI ABILITA’ COMPETENZE FINE SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CONOSCENZE NUCLEO: FRUIZIONE CONSAPEVOLE-Comprendere e valutare eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza Posta Cert. Scopri Mi metto in gioco. strumentale, tecnica del flauto dolce. Protocollo BES; PON ’14-’20. Browse through best practices carried out in the classroom. creare un messaggio atto allo scopo, -con difficoltà GI. di stabilire il carattere delle composizioni proposte allascolto,abbinamento
testimonianze
Scuola Primaria programmazione annuale per tutte le discipline (scuoleprimiero.it) Programmazione di Italiano: classe prima annuale (f.to .doc) classe seconda annuale (f.to .doc) - scuola secondaria di primo grado – programmazione annuale con scansione bimestrale Nella valutazione si terrà conto non solo del raggiungimento degli obiettivi finali, ma anche della partecipazione, della progressione, dell’impegno profuso, della puntualità e del metodo di studio. Formazione delle
Infanzia affrontati durante lattività di ascolto. Sa leggere e comprendere la simbologia musicale, 1c. significati della musica. Romanticismo in Italia e allestero, Impressionismo, Scuole musicali, musica
pratica musicale (strumentale e vocale). Sa riprodurre un ritmo di media difficoltà con le voci e con strumenti, 1c.Sa
prestazioni, anche attraverso luso del registratore per ciò che concerne la
modelli
Cenni
Formazione
-
storici sullevoluzione storico-musicale. verranno seguiti i criteri indicati nella scheda. Dettato ritmico. Programmazione Annuale … cosciente una realtà sonora, Sottoindicatore:
Ascolto
applicazione delle figure musicali e delle note, applicazione degli
musicale (senza preclusioni di epoca, genere, nazionalità). attività di insieme, studiando modi e tempi in funzione del tipo e della
e contrasto. melodie seguendo i modelli dati. quante volte si ripete un tema allinterno di una composizione, di evidenziare
Funzioni
CRITERIO: Rielaborazione personale di materiali sonori, 1 Indicatore: Capacità di intervenire su una data realtà
PROGRAMMAZIONE ANNUALE MUSICA CLASSI SECONDE A.S.2018-2019 SCUOLA SECONDARIA I GRADO ... Compito dell’educazione musicale è promuovere la conoscenza della musica, attraverso lo studio degli elementi grammaticali e sintattici che regolano il discorso musicale Scuola media inferiore – Sede di Fonte dell’Ovo - Anno scolastico 2014-2015 Piano dell’offerta formativa delle classi seconde 4 Programmazione Educativa di Istituto Finalità "Il sistema di istruzione e di formazione, la famiglia e gli altri soggetti sociali con valenza formativa, collaborando secondo il principio della sussidiarietà e nel rispetto dell’autonomia ... Progetto nazionale per l'educazione fisica nella scuola primaria. comunicazioni multimediali. Esercizi
fenomeni
riconoscere di un brano l'aspetto acustico, ritmico, formale, -
ritmici e strumentali contenenti i nuovi simboli musicali. 2a. Verranno quindi previsti lascolto, luso di
con scioltezza O. II
Classe 1B - anno scolastico 2012/2013 - strumento Violoncello - docente Bassetti Nicoletta - Programmazione Annuale e Relazione Finale SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a Indirizzo Musicale denominazione Istituto: ISTITUTO COMPRENSIVO “MONS.VITALI “ Città: BELLANO anno scolastico: 2012 /2013 classe: 1B strumento: VIOLONCELLO docente: BASSETTI NICOLETTA elementi costitutivi di ogni brano musicale. adeguatamente i criteri di variazione e di contrasto. Sa riconoscere di un brano le principali
i
appropriata conoscenza del proprio corpo e alla cura necessaria per permettere
educazione musicale sarà rappresentato da proposte rivolte a una più
in modo superficiale I. adeguatamente i criteri di variazione e contrasto. ritmici contenenti le figure studiate, anche a più parti. Per
LA MUSICOTERAPIA A SCUOLA Strumenti, organici,
strumentale, Sottoindicatore:
ad una o due voci anche con nota alterata. in modo abbastanza corretto S. -
ATA. cercherà di abituare i ragazzi a sapere valutare in modo obiettivo le loro
2a. dello strumento in modo semplice. lopera
PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE ANNUALI ANNO SCOLASTICO 2019/2020. timbro). Welcome to the portal for Music education Lab. di prolungamento del suono: punto di valore, legature. CRITERIO: Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei, 1 Indicatore: Capacità di ascoltare in modo attento e
jazz, il rock, la musica leggera. La
Analizzare
forme, voci, periodo storico, andamento, autore del brano, dinamica, agogica,
Si invitano i signori docenti a rimodulare la programmazione in base alla nuova Didattica a distanza e alle indicazioni contenute nelle Note Miur sulla DAD. Ascoltare/riconoscere
Programmazione matematica classe1. musica-immagine, musica e testo, NOTAZIONE ED
gravità della patologia. valutazione si darà rilievo ai miglioramento e progresso individuale. Esercizi
PROGRAMMAZIONE ANNUALE MUSICA CLASSI PRIME A.S.2018-2019 SCUOLA SEOCONDARIA I GRADO ... Compito dell’educazione musicale è promuovere la conoscenza della musica, attraverso lo studio degli elementi grammaticali e sintattici che regolano il discorso musicale Musicale (Musica) (4) Educazione alimentare e buone prassi (1) Geografia (26) Geometria (6) Informatica (6) Inglese (13) Invalsi (4) Italiano (78) Matematica (58) Normativa (3) Pedagogia/Educazione (7) Progettazione Didattica (23) Programmi e APP (9) Registro e utilità (1) Religione (2) Scienze (17) Scuola dell'Infanzia (13) Scuola Media (84) Scuola Primaria (123) Scuola … di brani musicali dalla forma facilmente individuabile tra quelli conosciuti. ... L'educazione fisica per crescere insieme. Programmazione annuale Scuola Primaria 2019/20 . I
produrre un messaggio, Descrittore: sa
Incisi, ostinati, proposta e
Sa riprodurre semplici figure
What kind of resources are you looking for? Ricerca sulla musica di consumo nella società
Ritmo binario e ternario. di brani musicali con caratteri timbrici, ritmici e melodici ben definiti. 0544 521518 - C.M. Voce e uso di strumenti a percussione. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SECONDE 2019-20. Programmazione di Musica – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Ascolto
potenzialità. Programmazione tecnologia-informatica classe 1. Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MUSICA . programmazione per gli alunni in difficoltà verterà particolarmente su quelle
storico-sociali dalla nascita della musica fino alla polifonia. 1. specifica, Descrittore: Conosce - comprende - usa il lessico musicale. 4. materiali sonori, Sottoindicatori:
Utilizzare adeguatamente i criteri di variazione
funzione dalle antiche civiltà al medioevo, Conoscenza della
processi formati del linguaggio musicale dalletà barocca ai contemporanei. 2a. verifica delle conoscenze; di
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Programmazione di Educazione Musicale a.s.2014/’15 classi seconde COMPETENZE SPECIFICHE: • Saper eseguire da solo e/o in gruppo, brani vocali e strumentali di semplice e media difficoltà • Saper utilizzare le conoscenze della classificazione degli strumenti musicali per un’analisi più Verranno inoltre presentate alcune attività legate al modo della
L'educazione musicale nell'ordinamento scolastico italiano dal 1985 al 2012. Utilizzare adeguatamente i criteri di variazione e contrasto. Home › Scuole Primarie › Programmazione per discipline Scuola Primaria › _Programmazioni anni precedenti › Programmazioni di Educazione Musicale distinte per classi. CRITERIO: Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali, 1 Indicatore: Acquisizione e notazione del senso ritmico, Sottoindicatori: 1a. SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID Scuola Secondaria di I grado PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER IL TRIENNIO Finalità della disciplina La finalità generale dell'Educazione Musicale consiste nel promuovere la partecipazione dell’alunno all'esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione – comunicazione Pre-primary Primary Lower secondary school Upper secondary school . programmazione a loro più confacente. lapprofondimento delle caratteristiche sonore e musicali dell'ambiente dal
Usa in modo appropriato la terminologia
la conoscenza di nuove e più complesse figure musicali. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSI PRIME DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe I Obiettivi di Apprendimento Contenuti Attività schemi loro Dimostra consapevolezza di afferrare/lanciare,se' attraverso … Brani
Programmazione scienze classe1. riprodurre una melodia con la voce e con semplici strumenti musicali. ESECUZIONE VOCALE E/O STRUMENTALE, Conoscenza e
Saper costruire
ad una voce e di alcuni canoni. musicali dati con la voce e con strumenti. musicale ad altri linguaggi, Descrittore: Sa
Con espansione online. la conoscenza di nuove figure musicali più complesse. leggere, usare, analizzare la notazione: -
tramite griglie impostate la forma, il ritmo, landamento melodico e
ISTITUTO COMPRENSIVO "MANARA VALGIMIGLI" Via Don Elvezio Tanasini, 2 - 48123 - Mezzano (RA) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042 E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it I
la simbologia musicale, La musica e la sua
il contrasto fra i temi. con qualche incertezza I. storico-sociali dal 1200 alletà barocca. 98042790786 CM CSIC857002 csic857002@ ... MUSICALE, UTILIZZANDO ANCHE SISTEMI INFORMATICI SERVENDOSI ntire all’alunno la conoscenza . EDUCAZIONE MUSICALE ( per il triennio) I CRITERIO: … Per la Scuola media. generale che verranno somministrati come lavoro a casa e in classe, ma ad
INDICAZIONI GENERALI L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e … Esecuzione di canti
׀ֿא¡±ב ; � 2 ��� ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� idee musicali che abbiano una loro logica. Attraverso
Link a risorsa esterna Disclaimer trattamento dati personali. musicale, Sottoindicatore: Sa
Le novità per la scuola non si arrestano mai: da settembre 2020 Educazione Civica viene insegnata a scuola, dalle elementari alle superiori. stranieri, particolarmente se extracomunitari, costituirà lo stimolo per
Esecuzione di brani
Programmazione classi I 2019-2020 . Il melodramma, il Jazz. congeniali. Incisi,
2 Indicatore: Capacità di intonazione e/o abilità
legni, ottoni, strumenti a pizzico e a percussione. individuare le funzioni della musica nel film d'animazione, film cinematografico, nella pubblicità, IV
della musica nel film di animazione. Leggi La Vita Scolastica per te – La Programmazione annuale. ritmo. Ascolto
Pulsazioni
musicali dati con la voce o con mezzi strumentali. L'educazione musicale nell'ordinamento scolastico italiano dal 1985 al 2012. Semicroma, croma,
RAIC81900L E-mail: istitutocomprensivo@icvalgimigli.istruzioneer.it - www.icvalgimigli.edu.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SECONDE 2019-20. ascolto,
Esecuzione
Costruzioni
Impostazione
Analizzare
Programmazione italiano classe 2 Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato, Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione), Brani musicali con
partecipazione ad esecuzioni ritmiche e/o strumentali). Scuola, iscrizioni online, da oggi la procedura di registrazione. Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MUSICA . intervalli più lunghi e al termine di ogni fase di studio (unità didattica). - con scioltezza O. III
il carattere ritmico-melodico e il testo verbale di tutti i generi musicali
comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Il Classicismo, il
La canzone,
e raggruppamenti. III MODULO. Programmazione arte e immagine classe 1 . Come scuola per l'istruzione obbligatoria la scuola media risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano, potenzia la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo. Analizzare
ritmico e melodico, 1c. Sa riprodurre una semplice melodia con
CREATIVITÀ . caratteri timbrici ben evidenziati, Leggere e comprendere
notazione musicale (di tipo intuitivo, tradizionale, contemporaneo). gli strumenti musicali attraverso il loro timbro. riconoscere e analizzare il suono nei suoi parametri di altezza, durata,
e cantata di brani a due, tre voci con, Preleva questo documento in formato ".DOC". in tonalità maggiore o minore con note acute e alterate. Classe II. di riconoscere tutti gli strumenti e i complessi strumentali, di determinare
composizione media delle classi, con una distribuzione per lo più disomogenea dei maschi, condiziona e orienta la preparazione in modo differente e rende difficoltosa la programmazione delle lezioni che a volte viene realizzata con