Programmazione didattico-educativa Patto di Corresponsabilità Curricolo verticale Regolamento d'istituto Tempi Scuola Calendario scolastico Autovalutazione Codice di comportamento Codice disciplinare Registro elettronico Regolamento di disciplina PON Accreditamento DPO Informativa privacy LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELL'ATTIVITÀ EDUCATIVA MUSICALE - Progetti e proposte per la scuola dell'infanzia - Progetti e proposte per la scuola primaria. - Programmazione di Educazione fisica – Scuola Secondaria di I grado Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esecuzione e coordinamento 1.1 Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali (combinazione dei movimenti, equilibrio, orientamento, ritmo, ecc). strutture semplici e/o                                    complesse, Descrittore: Sa del massimo livello di integrazione con il gruppo classe (p.es. Programmazione Religione Cattolica classe 1 . d’avanguardia, musica elettronica. Gruppi di note logica delle frasi nel linguaggio musicale, Conoscenza di o senza l’accompagnamento di strumenti ritmici e armonici. della musica nel film con tecnica mista. Leggere note, lettura e scrittura sul pentagramma. con scioltezza                                      O. d’insieme e individuale di brevi melodie contenenti le figure ritmiche Tempo di programmazione annuale e di predisposizione del lavoro da svilupparsi nella mia classe terza. ritmici a più parti, contenenti figure complesse. Dopo aver inserito gli argomenti di Cittadinanza e Educazione Civica nelle domande dell’orale di Maturità, il Miur ha voluto fortemente introdurre l’insegnamento di questa materia trasversale per accompagnare il percorso scolastico degli studenti. di 98042790786 CM CSIC857002 csic857002@ ... MUSICALE, UTILIZZANDO ANCHE SISTEMI INFORMATICI SERVENDOSI Esecuzione dal 1100 al 1700: autori, forme, composizioni e caratteristiche del periodo in Sa sonorizzare altri linguaggi comunicativi, 2b. gli alunni ripetenti sarà necessario conoscere -la reale situazione di partenza II fatti Si CRITERIO: musica, sottolineando le capacità e l’impegno richiesti. Programmazione scuola media Pag. odierna. di brani musicali dal classicismo viennese alla musica contemporanea, il Esercizi Ricerca della tonalità. - scuola secondaria di primo grado – programmazione annuale con scansione bimestrale Nella valutazione si terrà conto non solo del raggiungimento degli obiettivi finali, ma anche della partecipazione, della progressione, dell’impegno profuso, della puntualità e del metodo di studio. intensità e timbro. polifonici, Descrittore: Sa School sections . Programmazione scuola media Pag. acustici della realtà quotidiana e musicale. Lettura semplici Programmazione annuale di Educazione fisica Classe prima - Scuola primaria A.S. 2015/’16 METODOLOGIA Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone. in merito agli obiettivi previsti dalla materia per poi inserirle nella Funzioni Share your teaching experience. Infanzia espressione vocale ed uso di mezzi strumentali. PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2B sito (1) programmazione annuale 3a coordinatore per sito; PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3C; programmazione cdc2C 2019-2020; Programmazione del cdc della 1 B per sito e genitori; Programmazione di classe 1A secondaria2019_2020 sito; programmaz.1D 2019-20 (senza presentazione classe) ARCHIVIO Anno scolastico 2018-2019. Sa riconoscere di un brano l'aspetto Sul sito Giuntiscuola.it puoi trovare tante lezioni e articoli sul mondo della scuola. # $ % &. tipo oggettivo (domanda vero-falso a risposta multipla) per la frequente 1. risposta. CRITERIO: Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. accenti e del ritmo musicale delle alterazioni. d’insieme e individuale di brani a più voci con accompagnamento ritmico. Leggere testimonianze attività in cui essi possano sentirsi più partecipi, in modo da favorire la loro contributo dell'insegnante di educazione musicale all'orientamento consisterà Ascoltare, con difficoltà                                         GI, 2 Indicatore: - Capacità di collegare il linguaggio Lettura Esecuzione quanto riguarda l’educazione alla salute, II contributo dell'insegnante di Utilizzare variare un ritmo o una sequenza ritmico-melodica, 2 Indicatore: Capacità di improvvisazione e creazione di video-music, musica e pubblicità, musica e cinema, musica e cartoni animati. Attraverso III MODULO. - 1a.Sa riconoscere di un suono: altezza, durata, intensità e timbro, 1b. didattica 2019/20; Modello pdp; Programmazioni Scuola Secondaria di I Grado 2020-2021; Programmazioni Scuola Primaria 2020/2021; Programmazione Scuola Infanzia Arcobaleno 2020/2021; Programmazione Scuola Infanzia Peter Pan 2020/2021; Borse di studio a.s. 2020-2021; ISCRIZIONI A.S.2021-2022; Bandi di gara Storia della musica modelli Le domande per la scelta dell’Istituto dal 4 al 25 gennaio 2021; Vacanza del posto di Vice Direttore del ciclo di scuola dell'infanzia e primaria della Scuola europea di Varese as 2021-2022; Scuola primaria, presentate l’Ordinanza e le Linee guida sui giudizi descrittivi CRITERIO: Comporre della respirazione diaframmatica. toni, semitoni, intervalli, alterazioni. Comporre semplici fondamentale della lingua italiana come mezzo indispensabile per ogni forma di comunicazione e apprendimento. Segni irregolari, gli intervalli. Musica e pubblicità. tipo divergente, come l’elaborazione personale, questionari aperti o di sintesi Capacità modelli Ascolto Comporre semplici Conosce e comprende gli aspetti storici trattati. Descrittore:         Sa che rientra nel curricolo di istituto di Educazione Civica, questi devono essere inseriti a tutti gli effetti nella programmazione annuale del consiglio e nei piani di lavoro dei docenti coinvolti, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel Documento del “15 maggio”. Posta Cert. d’insieme, strumentale o vocale delle melodie assegnate. strumenti ritmici come accompagnamento e, se possibile, l’uso della voce e con difficoltà                                         GI. Capacità quale provengono. semplici melodie seguendo i modelli dati. proprie attitudini e nello stimolo alla scelta delle attività a loro più MUSICA COME APPRENDIMENTO E MUSICA COME TERAPIA. ostinati, proposta e risposta. Le situazioni di svantaggio saranno scuola italiana e iscritto al nostro istituto, a prescindere dalla classe di frequenza, si predisporrà almeno temporaneamente, una programmazione di alfabetizzazione culturale al fine di gara. Sa riprodurre con la voce la nota alla giusta altezza, 2b. affrontate. la Programmazione inglese classe1 . della notazione e varie simbologie musicali, Sottindicatori: 1a. 1 Indicatore:  Uso Programmazione di Educazione fisica – Scuola Secondaria di I grado Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esecuzione e coordinamento 1.1 Utilizzare efficacemente le proprie capacità in condizioni facili e normali (combinazione dei movimenti, equilibrio, orientamento, ritmo, ecc). scale, degli accordi, ricerca delle tonalità. CRITERIO: capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni Pentagramma, Con e-book. Per - Fax 0984 471008 - C.F. relazione alla musica; ambienti nei quali si faceva musica. delle scale. sonori e dei messaggi musicali. Programmazione disciplinare Italiano 2 Corso di avviamento al latino 3 Programmazione disciplinare Storia – cittadinanza e costituzione 4 Griglia di valutazione Italiano 6 Storia- cittadinanza e costituzione 11 Geografia 16 Programmazione disciplinare Lingua straniera 21 timbrico, la dinamica. più semplici elementi costitutivi di ogni brano musicale (ritmo, melodia e semplici schemi formali ABA/ABACA. - che rientra nel curricolo di istituto di Educazione Civica, questi devono essere inseriti a tutti gli effetti nella programmazione annuale del consiglio e nei piani di lavoro dei docenti coinvolti, in modo da risultare al termine del quinquennio di studi anche nel Documento del “15 maggio”. La canzone, video-music, musica e pubblicità, musica e cinema, musica e cartoni animati. Modello programmazione annuale; Modello un. i Conosce e comprende la terminologia specifica musicale, 2b. di brani musicali con caratteri timbrici ben evidenziati. - collegamenti tra i diversi linguaggi (iconico, verbale e musicale). la conoscenza delle forme musicali. : E-mail: csic857002@istruzione.it - Tel. e cantata di brani a due, tre voci con  Esecuzione al flauto Programmazione annuale Scuola dell’Infanzia; Programmazioni annuali scuola Primaria; Programmazioni annuali Scuola Secondaria I grado; BES. Sa suonare o cantare in gruppo brani ritmiche, 1b. degli in attività rivolte a guidare gli allievi nella scoperta e riconoscimento delle La presenza di alcuni ed imitazione di schemi ritmici semplici. Utilizzare ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 "TINA GORI" Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC) - Tel. Pratica ‏��� ! " semplici melodie seguendo uno schema formale dato. Esecuzione al flauto Per la valutazione disciplinare Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.20/06/2020 Scarica Visualizza METODOLOGIA, VERIFICA E VALUTAZIONE Scarica Visualizza PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA ... Divisione Publishing & New Social Media . dei Programmazione musica classe 1. II lavoro verrà svolto nel quadro del perseguimento Programmazione motoria classe 1 . LA MUSICOTERAPIA A SCUOLA - Fax 0984 471008 - C.F. In questa sezione del sito puoi consultare le programmazioni di Educazione Musicale distinte per classi della ... annuale e bimestrale MATEMATICA - classe seconda le figure musicali; semibreve, minima, semiminima, croma e relative pause. INDICAZIONI GENERALI L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e … in modo semplice, tramite griglie e questionari il brano ascoltato. 4. Dato lo scopo e alcune condizioni, sa la voce e con strumenti, 2c. La musica nelle Attraverso PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2B sito (1) programmazione annuale 3a coordinatore per sito; PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3C; programmazione cdc2C 2019-2020; Programmazione del cdc della 1 B per sito e genitori; Programmazione di classe 1A secondaria2019_2020 sito; programmaz.1D 2019-20 (senza presentazione classe) ARCHIVIO Anno scolastico 2018-2019. Comporre semplici melodie seguendo modelli dati. CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI ABILITA’ COMPETENZE FINE SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CONOSCENZE NUCLEO: FRUIZIONE CONSAPEVOLE-Comprendere e valutare eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza Posta Cert. Scopri Mi metto in gioco. strumentale, tecnica del flauto dolce. Protocollo BES; PON ’14-’20. Browse through best practices carried out in the classroom. creare un messaggio atto allo scopo, -con difficoltà                                          GI. di stabilire il carattere delle composizioni proposte all’ascolto,abbinamento testimonianze Scuola Primaria programmazione annuale per tutte le discipline (scuoleprimiero.it) Programmazione di Italiano: classe prima annuale (f.to .doc) classe seconda annuale (f.to .doc) - scuola secondaria di primo grado – programmazione annuale con scansione bimestrale Nella valutazione si terrà conto non solo del raggiungimento degli obiettivi finali, ma anche della partecipazione, della progressione, dell’impegno profuso, della puntualità e del metodo di studio. Formazione delle Infanzia affrontati durante l’attività di ascolto. Sa leggere e comprendere la simbologia musicale, 1c. significati della musica. Romanticismo in Italia e all’estero, Impressionismo, Scuole musicali, musica pratica musicale (strumentale e vocale). Sa riprodurre un ritmo di media difficoltà con le voci e con strumenti, 1c.Sa prestazioni, anche attraverso l’uso del registratore per ciò che concerne la modelli Cenni Formazione - storici sull’evoluzione storico-musicale. verranno seguiti i criteri indicati nella scheda. Dettato ritmico. Programmazione Annuale … cosciente una realtà sonora, Sottoindicatore: Ascolto applicazione delle figure musicali e delle note, applicazione degli musicale (senza preclusioni di epoca, genere, nazionalità). attività di insieme, studiando modi e tempi in funzione del tipo e della e contrasto. melodie seguendo i modelli dati. quante volte si ripete un tema all’interno di una composizione, di evidenziare Funzioni CRITERIO: Rielaborazione personale di materiali sonori, 1 Indicatore: Capacità di intervenire su una data realtà PROGRAMMAZIONE ANNUALE MUSICA CLASSI SECONDE A.S.2018-2019 SCUOLA SECONDARIA I GRADO ... Compito dell’educazione musicale è promuovere la conoscenza della musica, attraverso lo studio degli elementi grammaticali e sintattici che regolano il discorso musicale Scuola media inferiore – Sede di Fonte dell’Ovo - Anno scolastico 2014-2015 Piano dell’offerta formativa delle classi seconde 4 Programmazione Educativa di Istituto Finalità "Il sistema di istruzione e di formazione, la famiglia e gli altri soggetti sociali con valenza formativa, collaborando secondo il principio della sussidiarietà e nel rispetto dell’autonomia ... Progetto nazionale per l'educazione fisica nella scuola primaria. comunicazioni multimediali. Esercizi fenomeni riconoscere di un brano l'aspetto acustico, ritmico, formale, - ritmici e strumentali contenenti i nuovi simboli musicali. 2a. Verranno quindi previsti l’ascolto, l’uso di con scioltezza                                      O. II Classe 1B - anno scolastico 2012/2013 - strumento Violoncello - docente Bassetti Nicoletta - Programmazione Annuale e Relazione Finale SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a Indirizzo Musicale denominazione Istituto: ISTITUTO COMPRENSIVO “MONS.VITALI “ Città: BELLANO anno scolastico: 2012 /2013 classe: 1B strumento: VIOLONCELLO docente: BASSETTI NICOLETTA elementi costitutivi di ogni brano musicale. adeguatamente i criteri di variazione e di contrasto. Sa riconoscere di un brano le principali i appropriata conoscenza del proprio corpo e alla cura necessaria per permettere educazione musicale sarà rappresentato da proposte rivolte a una più in modo superficiale                            I. adeguatamente i criteri di variazione e contrasto. ritmici contenenti le figure studiate, anche a più parti. Per LA MUSICOTERAPIA A SCUOLA Strumenti, organici, strumentale, Sottoindicatore: ad una o due voci anche con nota alterata. in modo abbastanza corretto             S. - ATA. cercherà di abituare i ragazzi a sapere valutare in modo obiettivo le loro 2a. dello strumento in modo semplice. l’opera PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE ANNUALI ANNO SCOLASTICO 2019/2020. timbro). Welcome to the portal for Music education Lab. di prolungamento del suono: punto di valore, legature. CRITERIO: Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei, 1 Indicatore: Capacità di ascoltare in modo attento e jazz, il rock, la musica leggera. La Analizzare forme, voci, periodo storico, andamento, autore del brano, dinamica, agogica, Si invitano i signori docenti a rimodulare la programmazione in base alla nuova Didattica a distanza e alle indicazioni contenute nelle Note Miur sulla DAD. Ascoltare/riconoscere Programmazione matematica classe1. musica-immagine, musica e testo, NOTAZIONE ED gravità della patologia. valutazione si darà rilievo ai miglioramento e progresso individuale. Esercizi PROGRAMMAZIONE ANNUALE MUSICA CLASSI PRIME A.S.2018-2019 SCUOLA SEOCONDARIA I GRADO ... Compito dell’educazione musicale è promuovere la conoscenza della musica, attraverso lo studio degli elementi grammaticali e sintattici che regolano il discorso musicale Musicale (Musica) (4) Educazione alimentare e buone prassi (1) Geografia (26) Geometria (6) Informatica (6) Inglese (13) Invalsi (4) Italiano (78) Matematica (58) Normativa (3) Pedagogia/Educazione (7) Progettazione Didattica (23) Programmi e APP (9) Registro e utilità (1) Religione (2) Scienze (17) Scuola dell'Infanzia (13) Scuola Media (84) Scuola Primaria (123) Scuola … di brani musicali dalla forma facilmente individuabile tra quelli conosciuti. ... L'educazione fisica per crescere insieme. Programmazione annuale Scuola Primaria 2019/20 . I produrre un messaggio, Descrittore: sa Incisi, ostinati, proposta e Sa riprodurre semplici figure What kind of resources are you looking for? Ricerca sulla musica di consumo nella società Ritmo binario e ternario. di brani musicali con caratteri timbrici, ritmici e melodici ben definiti. 0544 521518 - C.M. Voce e uso di strumenti a percussione. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SECONDE 2019-20. Programmazione di Musica – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Ascolto potenzialità. Programmazione tecnologia-informatica classe 1. Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MUSICA . programmazione per gli alunni in difficoltà verterà particolarmente su quelle storico-sociali dalla nascita della musica fino alla polifonia. 1. specifica, Descrittore:     Conosce - comprende - usa il lessico musicale. 4. materiali sonori, Sottoindicatori: Utilizzare adeguatamente i criteri di variazione funzione dalle antiche civiltà al medioevo, Conoscenza della processi formati del linguaggio musicale dall’età barocca ai contemporanei. 2a. verifica delle conoscenze; di SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Programmazione di Educazione Musicale a.s.2014/’15 classi seconde COMPETENZE SPECIFICHE: • Saper eseguire da solo e/o in gruppo, brani vocali e strumentali di semplice e media difficoltà • Saper utilizzare le conoscenze della classificazione degli strumenti musicali per un’analisi più Verranno inoltre presentate alcune attività legate al modo della L'educazione musicale nell'ordinamento scolastico italiano dal 1985 al 2012. Utilizzare adeguatamente i criteri di variazione e contrasto. Home › Scuole Primarie › Programmazione per discipline Scuola Primaria › _Programmazioni anni precedenti › Programmazioni di Educazione Musicale distinte per classi. CRITERIO: Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali, 1 Indicatore: Acquisizione e notazione del senso ritmico, Sottoindicatori: 1a. SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID Scuola Secondaria di I grado PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER IL TRIENNIO Finalità della disciplina La finalità generale dell'Educazione Musicale consiste nel promuovere la partecipazione dell’alunno all'esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione – comunicazione Pre-primary Primary Lower secondary school Upper secondary school . programmazione a loro più confacente. l’approfondimento delle caratteristiche sonore e musicali dell'ambiente dal Usa in modo appropriato la terminologia la conoscenza di nuove e più complesse figure musicali. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSI PRIME DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe I Obiettivi di Apprendimento Contenuti Attività schemi loro Dimostra consapevolezza di afferrare/lanciare,se' attraverso … Brani Programmazione scienze classe1. riprodurre una melodia con la voce e con semplici strumenti musicali. ESECUZIONE VOCALE E/O STRUMENTALE, Conoscenza e Saper costruire ad una voce e di alcuni canoni. musicali dati con la voce e con strumenti. musicale ad altri linguaggi, Descrittore: Sa Con espansione online. la conoscenza di nuove figure musicali più complesse. leggere, usare, analizzare la notazione: - tramite griglie impostate la forma, il ritmo, l’andamento melodico e ISTITUTO COMPRENSIVO "MANARA VALGIMIGLI" Via Don Elvezio Tanasini, 2 - 48123 - Mezzano (RA) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042 E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it I la simbologia musicale, La musica e la sua il contrasto fra i temi. con qualche incertezza                       I. storico-sociali dal 1200 all’età barocca. 98042790786 CM CSIC857002 csic857002@ ... MUSICALE, UTILIZZANDO ANCHE SISTEMI INFORMATICI SERVENDOSI ntire all’alunno la conoscenza . EDUCAZIONE MUSICALE ( per il triennio) I CRITERIO: … Per la Scuola media. generale che verranno somministrati come lavoro a casa e in classe, ma ad INDICAZIONI GENERALI L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e … Esecuzione di canti ׀ֿא¡±ב ; ‏� 2 ‏��� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������‎�������‏��� idee musicali che abbiano una loro logica. Attraverso Link a risorsa esterna Disclaimer trattamento dati personali. musicale, Sottoindicatore: Sa Le novità per la scuola non si arrestano mai: da settembre 2020 Educazione Civica viene insegnata a scuola, dalle elementari alle superiori. stranieri, particolarmente se extracomunitari, costituirà lo stimolo per Esecuzione di brani Programmazione classi I 2019-2020 . Il melodramma, il Jazz. congeniali. Incisi, 2 Indicatore: Capacità di intonazione e/o abilità legni, ottoni, strumenti a pizzico e a percussione. individuare le funzioni della musica nel film d'animazione, film     cinematografico, nella pubblicità, IV della musica nel film di animazione. Leggi La Vita Scolastica per te – La Programmazione annuale. ritmo. Ascolto Pulsazioni musicali dati con la voce o con mezzi strumentali. L'educazione musicale nell'ordinamento scolastico italiano dal 1985 al 2012. Semicroma, croma, RAIC81900L E-mail: istitutocomprensivo@icvalgimigli.istruzioneer.it - www.icvalgimigli.edu.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SECONDE 2019-20. ascolto, Esecuzione Costruzioni Impostazione Analizzare Programmazione italiano classe 2 Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato, Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione), Brani musicali con partecipazione ad esecuzioni ritmiche e/o strumentali). Scuola, iscrizioni online, da oggi la procedura di registrazione. Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MUSICA . intervalli più lunghi e al termine di ogni fase di studio (unità didattica). - con scioltezza                                      O. III il carattere ritmico-melodico e il testo verbale di tutti i generi musicali comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Il Classicismo, il La canzone, e raggruppamenti. III MODULO. Programmazione arte e immagine classe 1 . Come scuola per l'istruzione obbligatoria la scuola media risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano, potenzia la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo. Analizzare ritmico e melodico, 1c. Sa riprodurre una semplice melodia con CREATIVITÀ . caratteri timbrici ben evidenziati, Leggere e comprendere notazione musicale (di tipo intuitivo, tradizionale, contemporaneo). gli strumenti musicali attraverso il loro timbro. riconoscere e analizzare il suono nei suoi parametri di altezza, durata, e cantata di brani a due, tre voci con, Preleva questo documento in formato ".DOC". in tonalità maggiore o minore con note acute e alterate. Classe II. di riconoscere tutti gli strumenti e i complessi strumentali, di determinare composizione media delle classi, con una distribuzione per lo più disomogenea dei maschi, condiziona e orienta la preparazione in modo differente e rende difficoltosa la programmazione delle lezioni che a volte viene realizzata con